Dopo un atterraggio al cardiopalma come quello della prima tappa, c'è bisogno di rilassarsi un pochino. E cosa c'è di meglio se non una bella serie di voli a vista (VFR)?
Volare a vista non è così semplice come sembra e richiede un'accurata pianificazione ed esecuzione del volo. Cosa che diventa ancora più complessa quando si tratta di volare in strette vallate o sul filo delle creste alpine.
Subito saltano alla mente i ricordi di quei voli a vista VFR o misti (ZULU o YANKEE) su e giù per le Alpi e per l'Himalaya, negli award precedenti, con due velivoli in particolare: il Diamond Katana (DV20 - aereo leggero, versatile e potente) e l'Aero Commander 500 (AC50 - aereo robusto e adatto ad atterrare anche nei luoghi più impensabili, che pilotammo in livrea scrostata e arrugginita, con un cockpit decisamente sgangherato).
Considerata la varietà di velivoli che offre FS2020 (tra cui il caro DV20), in queste decido di ruotare alcuni dei velivoli disponibili in queste prime sei tappe in VFR e inizio scegliendo il Cirrus SR22. Quindi, un giro veloce intorno al velivolo per il pre-flight check e ci si prepara a partire alla volta di Samedan!
Una volta avviato il velivolo ed effettuato il pushback (con condizioni meteo intorno all'aeroporto non proprio perfette, ma comunque in VMC) ci avviamo verso la pista 08.
... Il piccolo comune di Telfs, che si trova in una biforcazione della vallata.
Il meteo, in generale sembra essere clemente, permettendoci di godere di una vista mozzafiato a 360 gradi.
Nei pressi del comune di Solden uno spotter ci scatta una foto, con un teleobiettivo niente male, mentre ci dirigiamo verso la cima del Wildspitze...
... scendere rapidamente nella vallata che ci porta verso il Lago di Resia.
Riposo che dura circa un'oretta scarsa. L'adrenalina è ancora forte, il motore dell'aereo è ancora caldo e di carburante a bordo ce n'è ancora a sufficienza. Come la vorglia di rimettersi ai comandi! Quindi, compilato il piano di volo e ottenuta l'aurtorizzazione al rullaggio, sfrecciamo sulla taxiway...
Proseguendo nella Vallata, raggiungiamo la città di Bellinzona, leggermente velata da qualche nuvola.
Qui, continuiamo a seguire il fiume sino alla città di Ariolo, all'ombra del San Gottardo.
Due sono andate, ne restano ancora tre da affrondare in VFR.
***
Di seguito i report delle due tappe:
[2020/11/05 12:20]
MEDacars by Roger - ver: 6.2 UPD7
FS Version: FS2020
----------------------------------------------------------------------------------
Piano di volo e dati essenziali
----------------------------------------------------------------------------------
Matr: MED107
Flight IATA: TOUR3902
Aircraft FP: C22 Cirrus SR 22
Aircraft FS: SR22 Asobo
Departing Airport: LOWI - Innsbruck
Destination Airport: LSZS - Samedan
Alternate Airport: LSMF - Mollis
Online: No
Route: TELFS SOLDEN WILDSPITZE LAGO DI RESIA ZERNES
Flight Rules: VFR
12:32 ZFW al decollo: 1186 kg. (2,609 lbs)
12:32 Take Off - VR = 98 knots V2= 113 knots
12:32 wind: 77 deg at 2 knots heading: 79 deg
13:22 Land TouchDown rate: -346 ft/min Speed: 75 knots
13:22 wind: 86 deg at 0 knots heading: 206 deg
13:22 ZFW all'atterraggio: 1186 kg. (2,609 lbs)
----------------------------------------------------------------------------------
Orari Volo
----------------------------------------------------------------------------------
12:20 Start log - real UTC time: 05/11/2020 15:59
12:32 Take Off - real UTC time: 05/11/2020 16:10
12:32 Take Off - Fs time : 05/11/2020 12:32
13:22 Land - real UTC time: 05/11/2020 17:01
13:22 Land - FS time : 05/11/2020 13:22
13:28 Stop log - real UTC time: 05/11/2020 17:07
13:28 Total Flight Time (block to block) FS : 01:08
13:28 Total Flight Time (block to block) Real: 01:08
13:28 Total Flight Time (Flight) FS : 00:50
13:28 Total Flight Time (Flight) Real: 00:50
----------------------------------------------------------------------------------
Coordinate aeroporti
----------------------------------------------------------------------------------
12:32 POS N47° 15´ 63´´ E011° 20´ 72´´
13:22 POS N46° 32´ 24´´ E009° 53´ 17´´
----------------------------------------------------------------------------------
Dati consumo carburante
----------------------------------------------------------------------------------
12:20 ZFW: 1.19 kg.x1000 (2,609 lbs), start log Fuel: 198 kg (436 lbs)
12:25 Total Fuel Start: 198 Kg (436 lbs)
12:32 Take-off total weight: 3046.34 lbs, Fuel Weight: 197 Kg (433 lbs)
12:35 Miles to dest 77 nm - ETE: 00:30 - Fuel Weight: 195 kg (429 lbs)
12:50 Miles to dest 55 nm - ETE: 00:24 - Fuel Weight: 185 kg (407 lbs)
13:05 Miles to dest 33 nm - ETE: 00:16 - Fuel Weight: 179 kg (394 lbs)
13:20 Miles to dest 5 nm - ETE: 00:02 - Fuel Weight: 173 kg (381 lbs)
13:22 Landing weight: 2993.06 lbs, Fuel Weight: 173
13:26 Total Fuel Stop: 172 Kg (378 lbs)
13:28 Total Fuel Used: 26 Kg (57 lbs)
----------------------------------------------------------------------------------
Dati meteo
----------------------------------------------------------------------------------
12:35 Wind: 59 deg at 2 knots - HDG: 242 deg - GS: 152 knots - Alt: 4017ft
12:50 Wind: 79 deg at 2 knots - HDG: 145 deg - GS: 136 knots - Alt: 9225ft
13:05 Wind: 75 deg at 3 knots - HDG: 303 deg - GS: 120 knots - Alt: 5820ft
13:20 Wind: 338 deg at 1 knots - HDG: 234 deg - GS: 122 knots - Alt: 6558ft
****
[2020/11/05 12:46]
MEDacars by Roger - ver: 6.2 UPD7
FS Version: FS2020
----------------------------------------------------------------------------------
Piano di volo e dati essenziali
----------------------------------------------------------------------------------
Matr: MED107
Flight IATA: TOUR3903
Aircraft FP: C22 Cirrus SR 22
Aircraft FS: SR22 Asobo
Departing Airport: LSZS - Samedan
Destination Airport: LSMI - Interlaken
Alternate Airport: LSZB - Belp
Online: No
Route: CHIAVENNA MEZZOPIANO LAGO COMO LAGO LUGANO LUGANO CITTA BELLINZONA BIASCA AIROLO MEIRINGEN
Flight Rules: VFR
12:53 ZFW al decollo: 1186 kg. (2,609 lbs)
12:53 Take Off - VR = 109 knots V2= 124 knots
12:53 wind: 153 deg at 2 knots heading: 208 deg
14:03 Land TouchDown rate: -148 ft/min Speed: 56 knots
14:03 wind: 138 deg at 3 knots heading: 225 deg
14:03 ZFW all´atterraggio: 1186 kg. (2,609 lbs)
----------------------------------------------------------------------------------
Orari Volo
----------------------------------------------------------------------------------
12:46 Start log - real UTC time: 05/11/2020 18:36
12:53 Take Off - real UTC time: 05/11/2020 18:43
12:53 Take Off - Fs time : 05/11/2020 12:53
14:03 Land - real UTC time: 05/11/2020 19:53
14:03 Land - FS time : 05/11/2020 14:03
14:10 Stop log - real UTC time: 05/11/2020 20:01
14:10 Total Flight Time (block to block) FS : 01:24
14:10 Total Flight Time (block to block) Real: 01:24
14:10 Total Flight Time (Flight) FS : 01:10
14:10 Total Flight Time (Flight) Real: 01:10
----------------------------------------------------------------------------------
Coordinate aeroporti
----------------------------------------------------------------------------------
12:53 POS N46° 31´ 67´´ E009° 52´ 73´´
14:03 POS N46° 40´ 57´´ E007° 52´ 70´´
----------------------------------------------------------------------------------
Dati consumo carburante
----------------------------------------------------------------------------------
12:46 ZFW: 1.19 kg.x1000 (2,609 lbs), start log Fuel: 109 kg (240 lbs)
12:50 Total Fuel Start: 109 Kg (240 lbs)
12:53 Take-off total weight: 2848.76 lbs, Fuel Weight: 108 Kg (238 lbs)
13:01 Miles to dest 72 nm - ETE: 00:31 - Fuel Weight: 104 kg (229 lbs)
13:16 Miles to dest 68 nm - ETE: 00:33 - Fuel Weight: 99 kg (218 lbs)
13:31 Miles to dest 50 nm - ETE: 00:25 - Fuel Weight: 91 kg (200 lbs)
13:46 Miles to dest 26 nm - ETE: 00:13 - Fuel Weight: 84 kg (185 lbs)
14:01 Miles to dest 3 nm - ETE: 00:01 - Fuel Weight: 81 kg (178 lbs)
14:03 Landing weight: 2786.6 lbs, Fuel Weight: 80
14:09 Total Fuel Stop: 79 Kg (174 lbs)
14:10 Total Fuel Used: 30 Kg (66 lbs)
----------------------------------------------------------------------------------
Dati meteo
----------------------------------------------------------------------------------
13:01 Wind: 99 deg at 6 knots - HDG: 257 deg - GS: 136 knots - Alt: 3909ft
13:16 Wind: 46 deg at 4 knots - HDG: 292 deg - GS: 120 knots - Alt: 2989ft
13:31 Wind: 60 deg at 3 knots - HDG: 344 deg - GS: 117 knots - Alt: 3060ft
13:46 Wind: 175 deg at 1 knots - HDG: 280 deg - GS: 119 knots - Alt: 10611ft
14:01 Wind: 137 deg at 3 knots - HDG: 227 deg - GS: 86 knots - Alt: 2595ft
Nessun commento:
Posta un commento