venerdì 6 novembre 2020

Tappe 02 (LOWI - LSZS) e 03 (LSZS - LSMI): Perdersi tra immense vallate verdi

Dopo un atterraggio al cardiopalma come quello della prima tappa, c'è bisogno di rilassarsi un pochino. E cosa c'è di meglio se non una bella serie di voli a vista (VFR)?

Volare a vista non è così semplice come sembra e richiede un'accurata pianificazione ed esecuzione del volo. Cosa che diventa ancora più complessa quando si tratta di volare in strette vallate o sul filo delle creste alpine.

Subito saltano alla mente i ricordi di quei voli a vista VFR o misti (ZULU o YANKEE) su e giù per le Alpi e per l'Himalaya, negli award precedenti, con due velivoli in particolare: il Diamond Katana (DV20 - aereo leggero, versatile e potente) e l'Aero Commander 500 (AC50 - aereo robusto e adatto ad atterrare anche nei luoghi più impensabili, che pilotammo in livrea scrostata e arrugginita, con un cockpit decisamente sgangherato).

Considerata la varietà di velivoli che offre FS2020 (tra cui il caro DV20), in queste decido di ruotare alcuni dei velivoli disponibili in queste prime sei tappe in VFR e inizio scegliendo il Cirrus SR22. Quindi, un giro veloce intorno al velivolo per il pre-flight check e ci si prepara a partire alla volta di Samedan!



Una volta avviato il velivolo ed effettuato il pushback (con condizioni meteo intorno all'aeroporto non proprio perfette, ma comunque in VMC) ci avviamo verso la pista 08.




Una volta decollati, con un contorno meteo suggestivo, sovoliamo Innsbruck sino al punto "MIKE", furoi città, dal quale entriamo in una rotta VFR standard che ci permetterà di girare intorno all'aeroporto senza intralciare altro traffico e dirgerci verso il primo punto rotta...



... Il piccolo comune di Telfs, che si trova in una biforcazione della vallata.


Proseguiamo sulla sinistra, continuando a seguire il corso del fiume Inn (che già avevamo preso a riferimrnto da Innsbuck) e la Inntal Autobahn (E60) che lo costeggia.

Il meteo, in generale sembra essere clemente, permettendoci di godere di una vista mozzafiato a 360 gradi.

Nei pressi del comune di Solden uno spotter ci scatta una foto, con un teleobiettivo niente male, mentre ci dirigiamo verso la cima del Wildspitze...

... Al quale ci avviciniamo per un passaggio ravvicnato (ma non troppo), prima di dirigerci verso Sud-Ovest e...

... scendere rapidamente nella vallata che ci porta verso il Lago di Resia.

La virata sul lago è spettacolare, e ci fa immettere in una valle abbastanza stretta....

... E dopo poche miglia effettuiamo una virata stretta a sinistra per riprendere a seguire niente di meno che il fiume Inn!


Continuiamo a tenere come riferimento il fiume, mentre si snoda lungo tutta la vallata, che resta relativamente aperta e suggestiva - anche se non esente da forti e sporatiche turbolenza causate anche dalla morfologia del territorio che ci circonda...

... Fintantochè il fiume stesso non ci porta fino alla pista 21 dell'aeroporto di Samedan, dove atterriamo per concderci un po' di riposo.



Riposo che dura circa un'oretta scarsa. L'adrenalina è ancora forte, il motore dell'aereo è ancora caldo e di carburante a bordo ce n'è ancora a sufficienza. Come la vorglia di rimettersi ai comandi! Quindi, compilato il piano di volo e ottenuta l'aurtorizzazione al rullaggio, sfrecciamo sulla taxiway... 


... Sino in testata pista 21.

Una volta in volo, in linea pista, sorvoliamo la città di St. Moritz...

... e il lago Silsersee.

La vallata che ci porta verso Chiavenna è abbastanza stretta, ma non meno suggestiva e insidiosa di quelle che già abbiamo attraversato nel volo precedente.

Arrivati a Chiavenna, si vira a sinistra sorvolando così tutta la città.


Sino a raggiungere la frazione di Mezzopiano, che si affaccia niente di meno che...

... Sul Lago di Como!

Che attraversiamo sino all'altezza della città di Menaggio (sulla destra, coperta dall'aereo). Oltrepassata Menaggio....

...  ci troviamo nella vallata che ospita il Lago (e la città) di Lugano.


Sorvolando Lugano (parzialmente coperta dalle nuvole), giriamo la testa per vederci in torno e  riusciamo a intravedere la città di Locarno e il Lago Maggiore.


Proseguendo nella Vallata, raggiungiamo la città di Bellinzona, leggermente velata da qualche nuvola. 


Ci immettiamo, dunque nella vallata a sinistra seguendo, la E45 e il Fiume Ticino.


Che ci portano dritti a una seconda biforcazione, all'altezza della città di Biasca.


Qui, continuiamo a seguire il fiume sino alla città di Ariolo, all'ombra del San Gottardo.


Nel percorrere la vallata saliamo rapidamente di quota, per scavallare tra Pizzo Rotondo e Pizzo Gallina, dove si trova il Lago Grimselsee.


Lo scavallamento ci fa immettere immediatamente nella vallata in cui si trova la città di Meiringen, attraversata dal fiume Aare.

Seguendo il fiume, sorvoliamo l'Aeroporto cittadino e...

... Ci troviamo sul Lago Brienzersee. Interlaken ora è vicina e con lei il suo aeroporto.

Al quale ci avviciniamo una volta arrivati sull'altra sponda del Lago.

In finale a LSMI

In taxi verso il parcheggio...


... Dove lasciamo l'aereo, mentre ci godiamo qualche giorno di riposo in questo angolo di Svizzera.

Due sono andate, ne restano ancora tre da affrondare in VFR.

***

Di seguito i report delle due tappe:

[2020/11/05 12:20]

MEDacars by Roger - ver: 6.2 UPD7

FS Version: FS2020

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Piano di volo e dati essenziali

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Matr: MED107

Flight IATA: TOUR3902

Aircraft FP: C22 Cirrus SR 22

Aircraft FS: SR22 Asobo

Departing Airport: LOWI - Innsbruck

Destination Airport: LSZS - Samedan

Alternate Airport: LSMF - Mollis

Online: No

Route: TELFS   SOLDEN  WILDSPITZE   LAGO DI RESIA   ZERNES

Flight Rules: VFR

12:32  ZFW al decollo: 1186 kg. (2,609 lbs)

12:32  Take Off - VR = 98 knots V2= 113 knots

12:32  wind: 77 deg at 2 knots heading: 79 deg

13:22  Land TouchDown rate: -346 ft/min Speed: 75 knots

13:22  wind: 86 deg at 0 knots heading: 206 deg

13:22  ZFW all'atterraggio: 1186 kg. (2,609 lbs)

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Orari Volo

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12:20  Start log - real UTC time:    05/11/2020 15:59

12:32  Take Off  - real UTC time:    05/11/2020 16:10

12:32  Take Off  - Fs time      :    05/11/2020 12:32

13:22  Land      - real UTC time:    05/11/2020 17:01

13:22  Land      - FS time      :    05/11/2020 13:22

13:28  Stop log  - real UTC time:    05/11/2020 17:07

13:28  Total Flight Time (block to block) FS  : 01:08

13:28  Total Flight Time (block to block) Real: 01:08

13:28  Total Flight Time (Flight)         FS  : 00:50

13:28  Total Flight Time (Flight)         Real: 00:50

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Coordinate aeroporti

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12:32  POS N47° 15´ 63´´ E011° 20´ 72´´

13:22  POS N46° 32´ 24´´ E009° 53´ 17´´

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Dati consumo carburante

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12:20  ZFW: 1.19 kg.x1000 (2,609 lbs), start log Fuel: 198 kg (436 lbs)

12:25  Total Fuel Start: 198 Kg (436 lbs)

12:32  Take-off total weight: 3046.34 lbs, Fuel Weight: 197 Kg (433 lbs)

12:35  Miles to dest 77 nm - ETE: 00:30 - Fuel Weight: 195 kg (429 lbs)

12:50  Miles to dest 55 nm - ETE: 00:24 - Fuel Weight: 185 kg (407 lbs)

13:05  Miles to dest 33 nm - ETE: 00:16 - Fuel Weight: 179 kg (394 lbs)

13:20  Miles to dest 5 nm - ETE: 00:02 - Fuel Weight: 173 kg (381 lbs)

13:22  Landing weight: 2993.06 lbs, Fuel Weight: 173

13:26  Total Fuel Stop: 172 Kg (378 lbs)

13:28  Total Fuel Used: 26 Kg (57 lbs)

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Dati meteo

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12:35  Wind: 59 deg at 2 knots - HDG: 242 deg - GS: 152 knots - Alt: 4017ft

12:50  Wind: 79 deg at 2 knots - HDG: 145 deg - GS: 136 knots - Alt: 9225ft

13:05  Wind: 75 deg at 3 knots - HDG: 303 deg - GS: 120 knots - Alt: 5820ft

13:20  Wind: 338 deg at 1 knots - HDG: 234 deg - GS: 122 knots - Alt: 6558ft


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[2020/11/05 12:46]

MEDacars by Roger - ver: 6.2 UPD7

FS Version: FS2020

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Piano di volo e dati essenziali

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Matr: MED107

Flight IATA: TOUR3903

Aircraft FP: C22 Cirrus SR 22

Aircraft FS: SR22 Asobo

Departing Airport: LSZS - Samedan

Destination Airport: LSMI - Interlaken

Alternate Airport: LSZB - Belp

Online: No

Route: CHIAVENNA MEZZOPIANO LAGO COMO LAGO LUGANO LUGANO CITTA BELLINZONA  BIASCA  AIROLO  MEIRINGEN

Flight Rules: VFR

12:53  ZFW al decollo: 1186 kg. (2,609 lbs)

12:53  Take Off - VR = 109 knots V2= 124 knots

12:53  wind: 153 deg at 2 knots heading: 208 deg

14:03  Land TouchDown rate: -148 ft/min Speed: 56 knots

14:03  wind: 138 deg at 3 knots heading: 225 deg

14:03  ZFW all´atterraggio: 1186 kg. (2,609 lbs)

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Orari Volo

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12:46  Start log - real UTC time:    05/11/2020 18:36

12:53  Take Off  - real UTC time:    05/11/2020 18:43

12:53  Take Off  - Fs time      :    05/11/2020 12:53

14:03  Land      - real UTC time:    05/11/2020 19:53

14:03  Land      - FS time      :    05/11/2020 14:03

14:10  Stop log  - real UTC time:    05/11/2020 20:01

14:10  Total Flight Time (block to block) FS  : 01:24

14:10  Total Flight Time (block to block) Real: 01:24

14:10  Total Flight Time (Flight)         FS  : 01:10

14:10  Total Flight Time (Flight)         Real: 01:10

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Coordinate aeroporti

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12:53  POS N46° 31´ 67´´ E009° 52´ 73´´

14:03  POS N46° 40´ 57´´ E007° 52´ 70´´

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Dati consumo carburante

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12:46  ZFW: 1.19 kg.x1000 (2,609 lbs), start log Fuel: 109 kg (240 lbs)

12:50  Total Fuel Start: 109 Kg (240 lbs)

12:53  Take-off total weight: 2848.76 lbs, Fuel Weight: 108 Kg (238 lbs)

13:01  Miles to dest 72 nm - ETE: 00:31 - Fuel Weight: 104 kg (229 lbs)

13:16  Miles to dest 68 nm - ETE: 00:33 - Fuel Weight: 99 kg (218 lbs)

13:31  Miles to dest 50 nm - ETE: 00:25 - Fuel Weight: 91 kg (200 lbs)

13:46  Miles to dest 26 nm - ETE: 00:13 - Fuel Weight: 84 kg (185 lbs)

14:01  Miles to dest 3 nm - ETE: 00:01 - Fuel Weight: 81 kg (178 lbs)

14:03  Landing weight: 2786.6 lbs, Fuel Weight: 80

14:09  Total Fuel Stop: 79 Kg (174 lbs)

14:10  Total Fuel Used: 30 Kg (66 lbs)

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Dati meteo

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13:01  Wind: 99 deg at 6 knots - HDG: 257 deg - GS: 136 knots - Alt: 3909ft

13:16  Wind: 46 deg at 4 knots - HDG: 292 deg - GS: 120 knots - Alt: 2989ft

13:31  Wind: 60 deg at 3 knots - HDG: 344 deg - GS: 117 knots - Alt: 3060ft

13:46  Wind: 175 deg at 1 knots - HDG: 280 deg - GS: 119 knots - Alt: 10611ft

14:01  Wind: 137 deg at 3 knots - HDG: 227 deg - GS: 86 knots - Alt: 2595ft




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