mercoledì 18 novembre 2020

Tappa 24 - Lukla Paro

 24° tappa dell'Award/Tour Mediterranea

Dati di MDA il compilatore report di Mediterranea Virtual
Aircraft FP: BE5 Beechcraft King Air 350i
Aircraft FS: Beechcraft King Air 350i Asobo
Departing Airport: VNLK - Lukla
Destination Airport: VQPR - Paro
Alternate Airport: VECO - Cooch Behar
Online: No
Route: MONTE EVEREST - MAKALU - KANGCHENJUNGA - PRO VOR
Flight Rules: VFR
01:00  ZFW al decollo: 5515 kg. (12,132 lbs)
01:00  Take Off - VR = 160 knots V2= 175 knots
01:00  wind: 218 deg at 3 knots heading: 231 deg
01:39  Land TouchDown rate: -63 ft/min Speed: 118 knots
01:39  wind: 225 deg at 3 knots heading: 329 deg

Spettacolare tappa che ci porta sulle più belle montagne dell'Himalaya!
Si parte al mattino presto per cercare di sfruttare il bel tempo che di solito, in montagna, fa proprio al mattino.

Lasciamo questo caratteristico aeroporto veramente ben fatto in FS2020!


La rampa in discesa fa un certo effetto! Fa quasi vomitare la colazione! :-D



Un po' a fatica il King si solleva dopo la ripida discesa. Facciamo un giro verso valle per iniziare a prendere quota.



Prendiamo quindi la nostra rotta e lo spettacolo si fa subito avvincente!




Il sole appare dietro le vette con dei giochi di luce incredibili




Ed eccoci presto sul tetto del mondo... il monte Everest




Passiamo sul leggendario Colle Sud che separa l'Everest dal Lhotse


Poco distante ci aspetta il Makalu



Passato il Makalu, si intravede già la possente sagoma del  KANGCHENJUNGA... con questi riferimenti visivi si potrebbe anche fare a meno del GPS!


Passato l'ultimo 8.000 cominciamo a scendere e arriviamo nei pressi di Paro


Decido di seguire il fiume nella valle poco a destra del piano di volo, che mi porterà direttamente verso il nostro aeroporto


Pista in vista!


Devo quindi fare il pelo alla collina che da un minimo di brivido a questo approach. Ma dopo Lukla è veramente un gioco da ragazzi.


Passando la collina, mi viene in mente quante volte ho fatto questo approccio sui vecchi simulatori! Forse decine! Tour, Award e vari voli mi tornano alla mente in vent'anni di simulazione!



Certo adesso lo spettacolo è ancora più bello! Però riuscivamo a divertirci anche prima. Ogni simulatore è stato una scoperta, anche se questo ha sicuramente una marcia in più!



Il tocco è perfetto, da 10 punti MDA... ma era il minimo che potessi fare su questa leggendaria pista



L'aeroporto (che ricordo è di default) è una chicca straordinaria! Veramente SPETTACOLARE!






1 commento:

  1. Bellissimo, io a Paro ci sono stato nel 1995 e l'aeroporto era ancora più "essenziale", gli aerei per decollare si mettevano letteralmente a inizio pista per non perdere nemmeno un metro di rincorsa. Nel prato intorno alla pista brucavano delle mucche e ovunque c'erano cartelli che invitavano a non portare sementi nei pressi dell'aeroporto per evitare di attirare pericolosi uccelli.

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