mercoledì 4 novembre 2020

Tappa 01: LIMJ - LOWI. Si (ri)comincia!

 Sì, si (ri)comincia!

Quanto tempo è passato dall'ultimo award e dalle emozioni che ha regalato? Tanto.
Quanto tempo è passato dai primi award e dal TopMed Master Pilots Award? Tantissimo.

E, quindi, eccoci di nuovo qui. Dai quei tempi sono cambiate tante cose, ad simulatori (FS2004 e FSX) ai compilatori che ultilizzava Mediterranea (MedReport, FsAcars e, ora, Med Acars) Pronti, allora, con FS 2020! Abbiamo lasciato il caro vecchio M82 (compagno di tanti award e tour) e siamo ai comandi di un A32N (che consuma praticamente come un cinquantino).

Si parte da Genova, dove poco prima siamo atterrati provenendo da Roma (ultimo aeroporto del TOUR 36) con il volo MADF7216. La giornata non è delle più promettenti dal punto di vista metereologico...


In cabina di comando Julie e io procediamo spediti con le checklist, mentre le hostess accolgono i passeggeri...



A imbarco completato, procediamo con il pushback, l'avvio dei motori e si inizia il taxi, con backtrack verso la pista 28. Nel mentre, gli assistenti di volo illustrano le procedure di sicurezza ai passeggeri.



Eseguiamo il backtrack e attendiamo l'autorizzazione al decollo. Nel mentre ripassiamo la procedura di decollo (STAR) assegnataci, che sarà la GEN7K. Questa prevede una virata a sinistra (a 1.5nm dal VOR Sestri - SES) sino a intercettare la radiale in uscita (outbound) 182 di SES verso IXITO, prima, e ANAKI, poi. Superato questo punto si intercetta la radiale 228 in entrata (inbound) verso il VOR di Genoa (GEN), dopo il quale si prosegue con la rotta stabilita. Una volta arrivata l'autorizzazione, si avvertono gli assistenti di volo e passeggeri in cabina, si tira un profondo respiro e si dà manetta!



In aria, carrelli su, si controlla velocità per iniziare a pulire l'ala e si segue la procedura. Non c'è tempo da perdere, le raffiche di vento sono forti.



Al termine della STAR, si passa sul VOR GEN, lasciandoci dietro tante nuvole e un tramonto che promette spettacolo.



Ben presto raggiungiamo la quota di crociera. Ma non è il momento (per noi) di rilassarsi. Mentre in cabina ai passeggeri viene servito uno snack con delle bevande mentre si godono la luce del tramonto, si avvicina il punto di inizio discesa e in cabina di comando iniziamo a ripassare le carte. Dopotutto LOWI non è un aeroporto semplice in cui atterrare; una perla incastonata tra le valli delle Alpi austriache.



Iniziamo la discesa per eseguire la procedura di arrivo (STAR) BRENO3B, attendendo che il controllore ci assegni il temutissimo LOC DME per la pista 29. Mai speranze sono state più infrante, a tutto "vantaggio" di una RNAV per la pista 08, nonostante le diverse lamentele sollevate dal cockpit a causa del previsto maltempo su Innsbruck.



Difatti, è un continuo entra-esci da formazioni temporalesche tutt'altro che rassicuranti...


Ma decidiamo di procedere lo stesso, affidandoci alla strumentazione e alla poca visibilità in vallata (che causa nuovole degrada rapidissimamente)... Ci ritroviamo pertanto a volare, in configurazione di atterrraggio, all'interno della vallata in condizioni molto al limite. Solitamente è una procedura che si fa di giorno o, comunque, con buona visibilità. Chiediamo nuovamente il LOC DME per la 29, ma nulla. L'ATC di FS vuole farci fare la barba a uno dei versanti della vallata.



L'atterraggio è concitatissimo, ma il vento si calma e la pista compare solo all'ultimo secondo, permettendoci di atterrare con la camicia particolarmente sudata... Menomale i passeggeri applaudono per l'atterraggio morbido.



Procediamo quindi (anche qui) al backtrack e a liberare la pista. La città sullo sfondo è un qualcosa di eccezionale.



Arriviamo al parcheggio e iniziamo a espletare le procedure di spegnimento motori e sbarco passeggeri/bagagli.


Ed eccoci qui, in Austria. Un inizio di award con il botto, direi! Se questo è l'inizio, ci sarà da divertirsi!


ALLA PROSSIMA!

Giulio

***
Qui il report:
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[2020/11/04 15:18]
MEDacars by Roger - ver: 6.2 UPD7
FS Version: FS2020
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Piano di volo e dati essenziali
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Matr: MED107
Flight IATA: TOUR3901
Aircraft FP: 32N Airbus A320NEO
Aircraft FS: Airbus A320 Neo Mediterranea
Departing Airport: LIMJ - Sestri
Destination Airport: LOWI - Innsbruck
Alternate Airport: ETSF - Fuerstenfeldbruck (Mil)
Online: No
Route: GEN M985 TAGIP T876 EKPIS M726 BRENO
Flight Rules: IFR
Flight Level: FL280
15:27  ZFW al decollo: 60486 kg. (133,069 lbs)
15:27  Take Off - VR = 167 knots V2= 182 knots
15:27  wind: 48 deg at 8 knots heading: 287 deg
16:28  Land TouchDown rate: -245 ft/min Speed: 155 knots
16:28  wind: 13 deg at 3 knots heading: 79 deg
16:28  ZFW all'atterraggio: 60486 kg. (133,069 lbs)
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Orari Volo
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15:18  Start log - real UTC time:    04/11/2020 15:18
15:27  Take Off  - real UTC time:    04/11/2020 15:28
15:27  Take Off  - Fs time      :    04/11/2020 15:27
16:28  Land      - real UTC time:    04/11/2020 16:30
16:28  Land      - FS time      :    04/11/2020 16:28
16:37  Stop log  - real UTC time:    04/11/2020 16:39
16:37  Total Flight Time (block to block) FS  : 01:19
16:37  Total Flight Time (block to block) Real: 01:21
16:37  Total Flight Time (Flight)         FS  : 01:01
16:37  Total Flight Time (Flight)         Real: 01:01
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Segnalazioni varie
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n.n.
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Gestione economica - rapporto finale
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16:37  Prezzo unit. del biglietto € 074
16:37  Passeggeri (a bordo/max) 194/194
16:37  ------------------------------------
16:37  Guadagno biglietti         € 014.356
16:37  Spesa assicurazione        €-000.907
16:37  Spesa tasse aeroportuali   €-000.166
16:37  Spesa manutenz. ordinaria  €-000.026
16:37  Spesa carburante           €-002.086
16:37  TOTALE.................... € 011.170
16:37  ------------------------------------
16:37  Punteggio volo
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16:37  Condotta del volo        pt. 19
16:37  Ottimo Touch             pt. 5
16:37  TOTALE PUNTI................ 24
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16:37  Dati statistici - miglia percorse: 201 in 61 minuti.
16:37  Consumo 1283 kg/ora. Autonomia residua: 88 minuti 
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Coordinate aeroporti
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15:27  POS N44° 24´ 74´´ E008° 50´ 41´´
16:28  POS N47° 15´ 61´´ E011° 20´ 61´´
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Dati consumo carburante
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15:18  ZFW: 60.49 kg.x1000 (133,069 lbs), start log Fuel: 3187 kg (7011 lbs)
15:18  Total Fuel Start: 3187 Kg (7011 lbs)
15:27  Take-off total weight: 139973.2 lbs, Fuel Weight: 3110 Kg (6842 lbs)
15:32  Miles to dest 209 nm - ETE: 00:52 - Fuel Weight: 2994 kg (6587 lbs)
15:47  Miles to dest 117 nm - ETE: 00:15 - Fuel Weight: 2566 kg (5645 lbs)
16:02  Miles to dest 32 nm - ETE: 00:07 - Fuel Weight: 2367 kg (5207 lbs)
16:16  Miles to dest 33 nm - ETE: 00:09 - Fuel Weight: 2130 kg (4686 lbs)
16:28  Landing weight: 137413.54 lbs, Fuel Weight: 1957
16:35  Total Fuel Stop: 1883 Kg (4143 lbs)
16:37  Total Fuel Used: 1304 Kg (2869 lbs)
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Dati meteo
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15:32  Wind: 156 deg at 2 knots - HDG: 34 deg - GS: 237 knots - Alt: 6812ft
15:47  Wind: 227 deg at 26 knots - HDG: 30 deg - GS: 449 knots - Alt: 28256ft
16:02  Wind: 21 deg at 2 knots - HDG: 29 deg - GS: 261 knots - Alt: 13049ft
16:16  Wind: 162 deg at 2 knots - HDG: 53 deg - GS: 222 knots - Alt: 13019ft

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