giovedì 17 dicembre 2020

Tappa 47 - Nassau Toncontin

47° tappa dell'Award/Tour Mediterranea

Dati di MDA il compilatore report di Mediterranea Virtual
Flight IATA: TOUR3947
Aircraft FP: 32N Airbus A320NEO
Aircraft FS: Airbus A320 Neo Mediterranea
Departing Airport: MYNN - Nassau Intl
Destination Airport: MHTG - Toncontin Intl
Alternate Airport: MHSC - Nueva Ocotepeque
Online: No
Route:  FREDY ALVEK UZ637 TAMDI TOTET IRGOL KORTI
Flight Rules: IFR
Flight Level: FL340
13:52  ZFW al decollo: 58852 kg. (129,475 lbs)
13:52  Take Off - VR = 136 knots V2= 151 knots
13:52  wind: 191 deg at 5 knots heading: 137 deg
16:06  Land TouchDown rate: -45 ft/min Speed: 139 knots
16:06  wind: 265 deg at 2 knots heading: 200 deg

Tappa da brividi che anticipa un po' il tenore dei voli del prossimo TMMP...
Parto da Nassau con un bellissima giornata e spero che il tempo regga anche a Toncontin altrimenti le cose si mettono male...





Decollo spettacolare in un contesto decisamente caraibico...



Una sottilissima luna quasi nuova fa da sfondo!


Scendendo verso Toncontin supero un fronte che mi da un po' di preoccupazione sapendo cosa mi aspetta...  



Superato il fronte il tempo migliora e inizio la procedure RNAV per la pista 20. Tuttavia l'ATC mi avrebbe mandato contro le montagne, quindi non fidarsi assolutamente della procedura RNAV attualmente impostata sulla pista 20 (quella sull'altra pista temo sia anche peggio) e puntare dritto verso l'aeroporto. Se non ci fosse stata la visibilità mi sarei sicuramente schiantato!


Nell'ultimo tratto passo completamente in manuale e scendo rapidamente con i freni inseriti




Come se non bastasse hanno costruito un bel palazzone proprio davanti alla pista 20!!!
Ma in fondo sono le cose belle di FS... quante volte le abbiamo vissute anche in edizione passate! =))



Supero il palazzo ad una quota di sicurezza, poi attivo manualmente lo spoiler, attivo i retrofreni e mi fiondo a picco sulla pista.... e riesco persino ad atterrare con un touch da 10 punti che non facevo da un po' con l'Airbus.... a volte un po' di sana adrenalina ci fa fare le cose meglio del solito, anche se la difficoltà è maggiore!


Comunque la pista non è lunghissima e l'ultimo tratto di finale, una volta superato il palazzo, bisogna cercare di non prendere velocità altrimenti sono dolori! Quindi manetta e spoiler tutto in manuale, e frenare il più possibile già prima di toccare il suolo!!!




E anche questa è fatta... 



Nessun commento:

Posta un commento