sabato 12 dicembre 2020

Tappa 44 - Chicago Toronto

44° tappa dell'Award/Tour Mediterranea

Dati di MDA il compilatore report di Mediterranea Virtual
Aircraft FP: 741 Boeing 747-100 pax
Aircraft FS: Boeing 747-8i British Airways Landor
Departing Airport: KORD - Chicago-O'Hare Intl
Destination Airport: CYTZ - Toronto/City Centre
Alternate Airport: CYHM - Hamilton
Online: No
Route: HASTE J94 DEWIT FNT CFJBZ DASIR
Flight Rules: IFR
Flight Level: FL350
13:40  ZFW al decollo: 254474 kg. (559,842 lbs)
13:40  Take Off - VR = 162 knots V2= 177 knots
13:40  wind: 31 deg at 14 knots heading: 85 deg
14:44  Land TouchDown rate: -126 ft/min Speed: 107 knots
14:44  wind: 71 deg at 21 knots heading: 71 deg

Primo volo ufficiale con il B747 dopo le prove di ieri.
L'aereo non ha dato problemi né di tenuta rotta né di autopilota. L'unico baco riscontrato è che superati i 30.000 la velocità passa in mach e non c'è più verso di farla tornare in nodi.
Il difetto è presente anche sul 787 ma sul 747 è più grave perchè la regolazione dei mach sul 747 non può scendere sotto 0.40 che corrispondono a circa 220 nodi. Quindi in avvicinamento con l'autopilota non è possibile scendere sotto i 220 nodi. Le soluzioni sono regolare la manetta manualmente oppure impostare la velocità sull'autopilota yoke sistem. In quel caso la prende anche se sul pannello dell'aereo rimane bloccata a 220 e non ti fa più vedere le velocità a cui dare i flaps.

Bellissima la partenza da Chicago all'alba... e anche l'arrivo a Toronto è stato particolarmente emozionante. La pista me la ricordavo più lunga, ma con l'aereo impostato bene come carburante e pesi (e con un buon atterraggio manuale) mi sono fermato senza problemi.



































 

Nessun commento:

Posta un commento