domenica 27 settembre 2020

Tappa 6 - LFLJ Courchevel - LFMN Nizza

Sesta tappa dell'Award/Tour Mediterranea

Dati di MDA il compilatore report di Mediterranea Virtual
Flight IATA: TOUR3906
Aircraft FP: BE8 Baron G58
Aircraft FS: Asobo Baron G58
Departing Airport: LFLJ - Courchevel
Destination Airport: LFMN - Nice/Cote D'azur
Alternate Airport: LFMD - Mandelieu
Route: CESANA TORINESE - COLLE AGNELLO - PONTECHIANALE - ACCEGLIO - COLLE MADDALENA - SANTO STEFANO DI TINIA
Flight Rules: VFR
15:22  ZFW al decollo: 1589 kg. (3,496 lbs)
15:22  Take Off - VR = 89 knots V2= 104 knots
15:22  wind: 286 deg at 1 knots heading: 43 deg
16:08  Land TouchDown rate: -55 ft/min Speed: 80 knots
16:08  wind: 221 deg at 3 knots heading: 227 deg

E anche questa volta si parte nella nebbia. Lascio il CUB a Courchevel e riparto con Baron G58.


La visibilità è praticamente nulla ma la strumentazione del Baron mi permette di muovermi anche nella nebbia




Una volta decollato, dopo una vertiginosa e un po' stomachevole discesa sulla pista di Courchevel,  la parte difficile del volo è quasi conclusa. Seguendo attentamente i visori del Garmin mi porto nella valle antistante l'aeroporto, e la seguo per salire di quota senza correre il rischio di incocciare in qualche montagna.  



Raggiunta la quota di 13.500 piedi non ci sono più rischi, perché in zona non ci sono montagne così alte, quindi mi porto sulla rotta del piano di volo. Tutto il tratto in Francia è funestato da visibilità nulla.


Solo nei pressi del colle dell'Agnello si comincia a vedere il panorama e posso scendere di quota portandomi ai livelli VFR



Passato il colle della Maddalena ho una bella vista su un gruppo di laghi alpini





Dopo Santo Stefano scendo ulteriormente di quota e in lontananza si comincia a intravedere il mare



Sulla sinistra in lontananza due cumulonembi temporaleschi



Arrivo quindi su Nizza e dopo un circuito vado ad atterrare




Con il drone, vista dall'alto dell'aeroporto, noi siamo quelli sulla destra



Nessun commento:

Posta un commento