venerdì 25 settembre 2020

Tappa 5 - LIMW Aosta - LFLJ Courchevel

Quinta tappa (adrenalinica) dell'Award/Tour Mediterranea

Dati di MDA il compilatore report di Mediterranea Virtual
Flight IATA: TOUR3905
Aircraft FP: CUB Cub Crafter X Cub
Aircraft FS: Asobo XCub Red Silver
Departing Airport: LIMW - Aosta
Destination Airport: LFLJ - Courchevel
Alternate Airport: LSGG - Cointrin
Online: No
Route: VILLENEUVE - CERESOLE REALE - GRAN PARADISO - LAGO CHEVRIL - BOZEL 
Flight Rules: VFR
13:04  ZFW al decollo: 749 kg. (1,647 lbs)
13:04  Take Off - VR = 74 knots V2= 89 knots
13:04  wind: 332 deg at 5 knots heading: 270 deg
14:01  Land TouchDown rate: -386 ft/min Speed: 48 knots
14:01  wind: 270 deg at 6 knots heading: 234 deg
14:01  ZFW all'atterraggio: 749 kg. (1,647 lbs)

Adrenalina pura per questa quinta tappa dell'Award Mediterranea. 
Dopo le tappe 3 e 4 in cui il clima mi aveva praticamente fatto volare in strumentale, parto da Aosta con un tempo discreto e questa volta spero di riuscire a vedere anche un po' di panorama.





Raggiunta Villeneuve viriamo decisamente a Sud, verso sinistra, e saliamo la stretta Valsavarenche cercando di prendere rapidamente quota. 



Sullo sfondo il monte Emilius che domina Aosta



Arrivati nei pressi di Ceresole Reale ricominciamo con le nubi :-(


Grazie ad uno squarcio riesco a vedere il lago artificiale di Ceresole ed eseguo la virata per andare sul Gran Paradiso




Ma il clima sul 4000 delle Alpi si fa severo (in altre parole so' cavoli amari) e decido di rinunciare a questo WP e di proseguire per la Francia, al successivo WP di LAGO CHEVRIL



Decisione saggia... ma ormai è troppo tardi! E l'aereo ne esce piuttosto malconcio!




Non si vede praticamente più una mazza, e per qualche minuto l'autopilota va fuori uso! Come se non bastasse, scendendo verso la Francia mi ritrovo di nuovo nella nebbia totale!



Devo di nuovo basarmi sugli strumenti cercando comunque di perdere quota per far sghiacciare l'aereo. Sono attimi abbastanza concitati... 


Arrivato sull'ultimo WP di BOZEL da dove parte la "procedura" per atterrare a Courchevel, non si vede ancora una mazza! :-((
Faccio un paio di giri nella valle, poi finalmente un'apertura


Allora rapidamente ripunto su BOZEL e cerco di individuare la pista


Per miracolo riesco ad intravederla e mi ci butto a pesce prima che cambi nuovamente il tempo







Arrivato al parcheggio tiro un bel respiro



e poi mi faccio un giro al ristorante con i due piloti del mio aereo =))





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