domenica 4 ottobre 2020

Tappa 10 - Londra - Donegal

 Decima tappa dell'Award/Tour Mediterranea

Dati di MDA il compilatore report di Mediterranea Virtual
Flight IATA: TOUR3910
Aircraft FP: 32N Airbus A320NEO
Aircraft FS: Airbus A320 Neo British Airways
Departing Airport: EGLL - Heathrow
Destination Airport: EIDL - Donegal
Alternate Airport: EGAE - Eglinton
Online: No
Route: UMLAT T418 WELIN T420 TNT UN57 POL UN601 TLA N97 MAC N552 RUBEX DCT EGT
Flight Rules: IFR
Flight Level: FL320
13:37  ZFW al decollo: 59725 kg. (131,395 lbs)
13:37  Take Off - VR = 157 knots V2= 172 knots
13:37  wind: 202 deg at 18 knots heading: 264 deg
15:25  Land TouchDown rate: -737 ft/min Speed: 159 knots
15:25  wind: 356 deg at 19 knots heading: 210 deg
15:25  Rilevati danni al carrello per atterraggio duro € 1512
15:25  Multa al pilota in caso di invio report: € 10000

E' avventura vera in questa decima tappa dell'Award Tour!
Partiamo da Londra con un tempo abbastanza difficile, con vento e pioggia ma il decollo non ha problemi

Carichiamo passeggeri e bagagli e andiamo alla pista assegnata

Il decollo avviene senza problemi nonostante un vento al traverso abbastanza sostenuto

Dopo aver attraversato le nuvole usciamo al sole con l'aereo mezzo ghiacciato

Scendendo verso Donegal le cose si fanno subito complicate
la visibilità è praticamente nulla e, siccome manca il sentiero di discesa, mi viene assegnato un avvicinamento visuale! Un bel problema con la visibilità praticamente a zero!
Ma non demordiamo siamo abituati a queste avventure!
Non conosco l'aeroporto e il primo e secondo tentativo falliscono miseramente, con due go-around! Oltre tutto c'è un vento al traverso DA PAURA!
Cerco di mantenere la calma... per fortuna ho ancora carburante e cerco di allinearmi al meglio, anche se negli ultimi metri non vedo assolutamente la pista
Gli ultimi metri sono spaventosi, non voglio riattaccare per la terza volta, ma non riesco proprio ad intravedere la pista
Proprio agli ultimi metri la vedo, ma sono un po' scostato sulla destra. Devo fare una manovra molto brusca per allinearmi, inoltre sono un po' alto, ma non posso arrivare lungo perché la pista è molto corta! Insomma una situazione da TMMP Mediterranea! Dopo una brusca virata devo quindi scendere rapidamente. 
Il Touch è un po' duro (-737 ft/min) e mi costerà una multa da 10.000 euro nella compagnia per danni al carrello, ma non potevo fare diversamente se volevo atterrare, infatti mi fermo a pochi metri dalla fine della pista.
E' comunque una soddisfazione essere riuscito ad atterrare in queste condizioni impossibili, 

Andiamo quindi al gate per una meritata pausa e per festeggiare questo incredibile volo!





Nessun commento:

Posta un commento